“Il nostro canto contro il Cyberbullismo”

niente
SCUOLA: SCUOLA D.ALIGHIERI
Classe: V B, Numero studenti: 20,
Città: Ancona

Gli alunni della classe 5 della Scuola Primaria Dante Alighieri hanno lavorato fin dall’inizio dell’anno scolastico sull’argomento del Cyberbullismo, guardando video, partecipando a dibattiti di classe e raccogliendo materiali utili alla comprensione di questo nuovo fenomeno che sta coinvolgendo le nuove generazioni fin dalla scuola elementare.

I materiali raccolti dalla classe sono raccolti in un Padlet che i bambini hanno visionato, consultato e commentato più volte nelle lezioni a scuola e a casa con le famiglie.

Questo è il link: https://padlet.com/laura_ciarmatori/mwvwscctbz56

Dopo questo lungo e appassionante lavoro, abbiamo partecipato al Safer Internet Day che si è tenuto il 6 febbraio 2018, organizzando una Station Rotation (Stazioni di Apprendimento che ruotano ogni 30’) a tema “Stop Cyberbullying” coinvolgendo più materie scolastiche.

Questo è il link del video: https://www.youtube.com/watch?v=1_rRCkONzDA

Infine, abbiamo avuto l’idea per raccontare ciò che avevamo imparato in questi mesi: creare una libera interpretazione del racconto di Charles Dickens “Il canto di Natale”.

La classe è stata divisa in cinque gruppi cooperativi (tante quante sono le scene del racconto) i quali hanno creato su carta la Storyboard in cui hanno elencato materiali e scene, oltre che creare i dialoghi e le battute.

Ogni componente del gruppo aveva un ruolo specifico.

Poi le Storyboard cartacee hanno preso vita sul sito Storyboard That (a cui noi siamo abbonati) e infine, seguendo questi copioni (visibili all’interno del Padlet sopra citato e a questo link: https://spark.adobe.com/page/BO76CmpFoxI6M/), abbiamo realizzato le riprese, organizzando autonomamente le scene e portando i materiali da casa.

Il montaggio è stato realizzato con iMovie.

La classe 5B e la maestra Laura